Tutte le relazioni richiedono un lavoro per mantenerle sane. Ciò è particolarmente vero per le relazioni romantiche impegnate.
Sebbene la spontaneità faccia parte della magia in una relazione, la coerenza spesso mantiene vivo il romanticismo. Ad esempio, programmare date ricorrenti e momenti di intimità può essere un ottimo modo per far volare le scintille.
1. Trascorri del tempo insieme
Trascorrere del tempo insieme è una delle cose più importanti che puoi fare in una relazione. Questo potrebbe significare fare una passeggiata dopo cena, fare un puzzle insieme o passare una serata a giocare. Crea rituali e routine quotidiane per mantenere fresca la relazione.
Esprimi regolarmente il tuo amore e affetto per il tuo partner attraverso il tocco, i regali o le parole di affermazione. Mostra il tuo interesse per le loro passioni e i loro sogni. Non dimenticare di trovare il tempo per i tuoi interessi e hobby: è una parte fondamentale per mantenere l’individualità che ti ha fatto innamorare del tuo partner.
2. Impara a conoscerti
Quando conosci qualcuno, è importante essere aperti e onesti. Non hai bisogno di condividere subito i tuoi segreti più profondi, ma lasciarli entrare nella tua vita può aiutarti a creare fiducia.
Poni loro domande sui loro interessi e sulle loro esperienze. Cerca di evitare argomenti troppo personali in questa fase. Invece, concentrati su argomenti di conversazione leggeri come hobby o intrattenimento.
Trascorri del tempo con loro nella loro routine quotidiana per saperne di più su di loro. Puoi anche pianificare un appuntamento settimanale o una sorpresa per loro per mantenere le cose fresche ed eccitanti.
Essere onesti nelle relazioni è la base per costruire la fiducia. Impedisce inoltre alle persone di incolpare gli altri o di gettarsi ombre a vicenda. Dire la verità è più facile che mentire. Ed è molto più rispettoso che inventare storie per fare bella figura.
Essere onesti con il tuo partner può aiutarti a risolvere rapidamente i problemi e mantenere sana la relazione. Può anche aiutarti a vedere i tuoi punti ciechi: ad esempio, se tendi a dire cose che sono offensive, essere onesto con te stesso può aiutarti a capire che quello che stai facendo non va bene.
3. Comunica le tue esigenze
Comunicare le proprie esigenze è fondamentale in una forte relazione romantica. Ogni bisogno emotivo soddisfatto genera connessione e approfondisce il vostro legame. Al contrario, i bisogni emotivi insoddisfatti generano risentimento e distanza.
È anche importante comunicare le tue preferenze, incluso il modo in cui ti piace ricevere amore. Capire se il tuo partner preferisce parole di affermazione, contatto fisico, regali o atti di servizio può aiutarti a fare gesti romantici che lo illuminano.
La gelosia e la possessività sono due delle cause più comuni di conflitto nelle relazioni, ma possono essere superate con una comunicazione aperta e onesta. Ascolta il tuo partner e sii disposto a cambiare prospettiva per capire il suo punto di vista.
4. Datevi spazio a vicenda
Non esistono due persone uguali ed è perfettamente normale che alcuni partner abbiano bisogno di spazio di tanto in tanto. Se il tuo partner esprime un desiderio di spazio, cerca di non prenderla sul personale.
Potrebbero aver bisogno di spazio per ricaricarsi, seguire i loro obiettivi o trascorrere del tempo con altri amici. Se non sono sicuri del perché, chiedi a loro, ma non infastidirli per spiegare.
È anche importante darsi spazio a vicenda quando si tratta di argomenti logistici, come stabilire orari di check-in giornalieri o decidere quando discutere delle faccende domestiche e delle spese. Avere confini chiari aiuterà entrambi a evitare problemi di comunicazione e incomprensioni.
5. Prenditi del tempo per te stesso
Che si tratti di guarigione interiore, di un nuovo hobby, di un corso di crescita personale o semplicemente di trascorrere del tempo con se stessi, prendersi cura delle proprie esigenze è un aspetto importante per mantenere forte la relazione. Inoltre, è molto più probabile che tu cerchi il romanticismo se ti senti felice nella tua pelle.
Ricorda a te stesso la lussuria e l’eccitazione che hai provato quando ti sei innamorato per la prima volta. Overstreet dice che riflettere su momenti romantici o anche la pianificazione di notti di data ricorrenti e momenti intimi può riaccendere la scintilla di attrazione.
6. Sii coerente
La coerenza in una relazione è un aspetto importante delle relazioni sane. Può aiutare a creare fiducia e sicurezza e ti permette di sentirti più a tuo agio nel condividere i tuoi pensieri e sentimenti più profondi con il tuo coniuge.
Essere coerenti significa anche mantenere le promesse ed essere affidabili. Se non mantieni le tue promesse, il tuo coniuge può sentirsi inaffidabile e lasciarlo deluso.
È importante ricordare che la coerenza richiede un equilibrio tra “dare” e “prendere”. Se ti ritrovi a prendere più che dare, potrebbe essere il momento di riconsiderare la tua relazione.